Rudy Chiandotto
Rudy Chiandotto è un illustratore di Carlino, illustratore che strizza l’occhio anche all’arte della sceneggiatura e alla musica.
Disegna da quando se lo può ricordare ed è sempre stato un amante dell’horror, del bizzarro e dell’onirico…oltre che dei Queen. Fin da bambino crea personaggi frutto della sua fervida immaginazione prendendo ispirazione da videogiochi, fumetti, libri, film, serie tv, cartoni animati e dai contenuti più conosciuti dell’intrattenimento dei bambini/ragazzi degli anni ’90. Per citare alcuni: Crash Bandicoot, Spyro, Zio Tibia, “Buffy l’Ammazza Vampiri”, “Un lupo mannaro americano a Londra”, Dylan Dog, Spiderman e Marvel, “Ghost Busters”, “Masters of the Universe”, “Tartarughe Ninja” e tanto altro…
Però non prende gli studi ad un Liceo Artistico o ad un Istituto d’Arte per varie vicissitudini e dubbi personali.
Tiene l’arte del disegno molto stretta, insieme a quella della scrittura e della musica. I Queen sono un’ancora importante insieme al suo attivismo nella realtà locale della Banda Musicale come clarinettista. Gli anni passano, Rudy disegna, scrive, progetta diverse idee, ma se le tiene ancora per sé. Inizia a lavorare come salumiere e intanto comincia anche ad esplorare la scena della musica live come cantante rock e a fondare diversi progetti musicali locali.
Conosce Nika nel momento in cui ricerca membri per una band rock; la ascolta suonare la chitarra e condivide con lei la passione per il disegno, l’arte e tutto ciò che riguarda la creatività ed è proprio in queste occasioni che è Nika a fargli conoscere il nome della Scuola Internazionale di Comics. Visti i tempi incerti e vedendo che era possibile frequentare un percorso annuale di studi a questa Scuola, Rudy si concede l’opportunità di intraprendere un percorso di studi artistici che sempre ha sognato, frequentando il corso di Illustrazione Digitale insieme a Nika; è stato proprio lui a darle il giusto incoraggiamento a fare lo stesso.
Rudy ha in progetto un volume sulla perdita dei cari e sull’affettività che tutto colma, anche e soprattutto quando questa cambia forma.
L’artista ringrazi e saluta tutti i cari colleghi della Scuola Internazionale di Comics e il loro caro Professore.