Geometrie amaranto
Il logo dell’ Associazione Pro Loco Palma è un riferimento diretto all’ antico timbro della Deputazione Comunale risalente al 1797, data in cui i francesi insediarono una Municipalità per provvedere alle necessità delle truppe. Il simbolo principale di questo logo è una palma, in quanto il nome originario della città era appunto Palma. L’ esagono che circonda la palma richiama la forma della Piazza al centro della fortezza. Il disegno urbanistico di Palmanova è basato sul numero 3 con i suoi multipli – tre sono le porte di accesso alla città, sei i lati della piazza, nove i lati della fortezza – e si rifà alle teorie rinascimentali della città ideale, che prevedono, appunto, località disegnate secondo canoni rigidamente geometrici e regolari. Questa struttura, basata su ordine, simmetria, regole e numeri, assicura il controllo perfetto e totale dello spazio, in linea con l’ attività Pro Loco a totale garanzia e servizio socio-culturale del territorio. Infine il colore del logo, l’ amaranto, elemento cromatico rappresentativo della città.
[Tratto dal libro “DUECENTO loghi, DUECENTO luoghi – un segno, una storia – 25 anni di ASSOCIAZIONE FRA LE PRO LOCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”, pubblicato dall’ Associazione Regionale fra le Pro Loco del F.V.G. nel 2008]